PMI attiva dal 2011, ha quale mercato di riferimento principale la Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. La valorizzazione dei dati e la loro trasformazione in informazione utile alle organizzazioni rappresenta la mission dell’azienda, con l’obiettivo di valorizzare i patrimoni informativi attraverso l’aggregazione, l’analisi e l’interpretazione dei dati. Sirfin-PA si pone come partner nei confronti dei propri clienti e attraverso tale rapporto li affianca nel percorso di discovery, valorizzazione e fruizione delle informazioni. Sirfin-PA dispone di competenze in ambito di progettazione e realizzazione di Data Warehouse/ Business Intelligence, individuazione e progettazione di integrazione di schemi e tecniche di Data Quality, nonché di Performance tuning. Ulteriori competenze sono quelle relative all’integrazione di fonti dati eterogenee, loro federazione e l’estrazione di informazioni. In ambito Open Data, dispone di figure professionali qualificate, nonché di competenze sui linguaggi in ambito e sul disegno delle ontologie. L’organizzazione dispone di circa 170 professionisti e di tre sedi sul territorio nazionale.
nata nel 2002, dal 2018 ha messo in atto un piano strategico che l’ha portata a diventare prima una Società per Azioni e poi, grazie ad importanti investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione e alla titolarità dei diritti su alcuni software sviluppati internamente, ad essere iscritta nella sezione speciale del Registro delle Imprese riservato alle PMI innovative. Oggi è una tra le realtà più dinamiche del mercato italiano. Applichiamo i paradigmi dell’open innovation all’intero processo di innovazione digitale con le aziende partner, ideando e sviluppando prodotti e servizi su misura. Proponiamo soluzioni di tipo predittivo ed adattivo, con processi decisionali cognitivi, basati sulla sinergia di tecnologie di Big Data Analysis ed Artificial Intelligence. Possiamo sviluppare sia applicazioni mission critical, con un approccio strutturato all’ingegneria del software, sia applicazioni agili, basate sui moderni paradigmi tecnologici a forte grado di automazione, a cui si aggiunge, l’adozione di metodologie quali design thinking e dev(sec)ops. Nel 2020 Teleconsys ha registrato ricavi pari a 14 Milioni di €, l’organico è composto da 80 professionisti presenti in 2 sedi.
nasce nel 2017 e diventa start up innovativa nel 2018. L’attività di Ricerca e Sviluppo e l’Innovazione costituiscono i principali assi portanti dell’azienda. Columbus IT propone soluzioni avanzate di gestione del lifecycle della conoscenza: acquisizione dell’informazione, interpretazione e distribuzione. Columbus IT collabora con alcune università italiane, prima fra tutte Sapienza di Roma, e ha le competenze per sviluppare soluzioni in ambito di analisi ontologica, ontologie di dominio, consolidamento e capacità di individuazione di pattern ontologici (semantic discovery) e Information Extraction. Columbus IT adotta il modello ontology-based di data governance. In ambito Open Data adotta un approccio basato su metodologie innovative e supportato da strumenti e tecnologie derivate da pregresse attività di ricerca. Si citano, infine, attività di ricerca, prototipazione e realizzazione di strumenti per l’utilizzo del linguaggio naturale (Natural Language Processing) nell’interazione con sistemi di gestione di dati, strutturati e non strutturati