I SERVIZI

Servizi applicativi di Data Management

Un catalogo di 20 servizi (applicativi e accessori) da cui scegliere per realizzare i progetti di trasformazione digitale:

  • 16 Servizi applicativi in 4 ambiti di Data Management: Area Data Warehouse e Business Intelligence, Area Big Data/Analytics, Area Open Data, Area Artificial Intelligence/Machine Learning
  • 4 Servizi accessori: Gestione operativa, Data entry manuale, E-learning ed assistenza virtuale, Contact center ed help desk di I livello

Servizi di realizzazione e gestione di sistemi in ambito Data Warehouse e Business Intelligence.

SVILUPPO/MEV SOFTWARE AD HOC (LA.DW.1): lo sviluppo ed evoluzione di software specifico per l’Amministrazione (SW ad hoc), di tipo conoscitivo (ivi inclusi cruscotti e soluzioni di Business Intelligence).

PARAMETRIZZAZIONE DI SOLUZIONI COMMERCIALI (LA.DW.2): attività volte al riuso, adeguamento, customizzazione ed integrazione di software già disponibile in base agli obiettivi richiesti dall’Amministrazione Contraente.

GESTIONE APPLICATIVA E BASI DATI(LA.DW.3) : attività di governo, gestione e supporto per garantire l’operatività dei sistemi software.

MANUTENZIONE CORRETTIVA (LA.DW.4): attività volte ad assicurare il corretto funzionamento delle applicazioni mediante la diagnosi e la rimozione delle cause e degli effetti, sia sulle interfacce utente che sulle basi dati che sulla documentazione, dei malfunzionamenti del software in esercizio

MANUTENZIONE ADEGUATIVA (LA.DW.5): attività volte ad assicurare la costante aderenza delle procedure e dei programmi all’evoluzione dell’ambiente tecnologico del sistema informativo e al cambiamento di requisiti non funzionali.

SUPPORTO SPECIALISTICO (LA.DW.6): progetti/attività/studi di natura ICT e di livello specialistico. Sono attività propedeutiche, integrative o di ausilio ai servizi realizzativi

Servizi di elaborazione e correlazione di Big Data per migliorare i processi amministrativi e di business delle Amministrazioni Pubbliche. 

VALUTAZIONE E ANALISI (LA.BD.1):  valutazione iniziale delle esigenze dell’Amministrazione per l’analisi dei Big Data; raccolta preliminare di esigenze e requisiti espressi dall’Amministrazione per le specifiche attività di analisi dei Big Data. 

ACQUISIZIONE (LA.BD.2): realizzazione di connettori di import dei dati da analizzare tramite il sistema di Analisi Big Data. I dati da acquisire possono provenire da molteplici fonti eterogenee interne e/o esterne all’Amministrazione come ad esempio i datawarehouse interni, i database relazionali interni, dati relativi ai social network, dati provenienti da dispositivi di sensoristica, ecc., ed essere presenti in qualsiasi forma (es. strutturata, semi-strutturata e non-strutturata).

REALIZZAZIONE DEL MODELLO DI ANALISI (LA.BD.3):  supporto specialistico per la formulazione e l’implementazione di un modello, algoritmo o programma contenente l’intelligenza necessaria per analizzare i dati secondo le specifiche

CONDUZIONE DELLA SOLUZIONE DI ANALISI (LA.BD.4):conduzione applicativa del modello formulato e implementato nel precedente servizio di realizzazione

Servizi di identificazione, analisi, bonifica e trasformazione dei dati pubblici in un formato di tipo aperto non proprietario, metadazione, utilizzo di licenze aperte per il riuso, pubblicazione dei dati in un portale. 

ANALISI DEI DATI (LA.OD.1): censimento dei dati pubblici esistenti; analisi delle fonti individuate per determinare i diritti ed eventuali vincoli di pubblicazione; analisi della qualità dei dati o sviluppo ed evoluzione di software specifico per l’Amministrazione (SW ad hoc), di tipo conoscitivo (ivi inclusi cruscotti e soluzioni di Business Intelligence).

PRODUZIONE E METADATAZIONE DI DATI A LIVELLO 3 (LA.OD.2): produzione e metadatazione di dataset, selezione di licenze aperte

PRODUZIONE DI DATI DI LIVELLO 4 E 5 (LA.OD.3): attività volte ad assicurare la costante aderenza delle procedure e dei programmi all’evoluzione dell’ambiente tecnologico del sistema informativo e al cambiamento di requisiti non funzionali.

PUBBLICAZIONE DATASET (LA.OD.4): pubblicazione di dataset di tipo aperto in un portale/piattaforma esterna disponibile o come estensione di un CMS esistente; messa a disposizione di meccanismi per l’interrogazione dei dati

AGGIORNAMENTO E CONSERVAZIONE DATASET (LA.OD.5): aggiornamento dei dataset disponibili sotto forma di open data sulla base del tasso di aggiornamento richiesto dall’Amministrazione. conservazione delle serie storiche dei dataset predisponendo un opportuno sistema di archiviazione

Servizi finalizzati al confronto, sperimentazione e introduzione delle tecniche e metodologie per la realizzazione di soluzioni e l’analisi dei dati basate su sistemi di machine learning e intelligenza artificiale.

SUPPORTO SPECIALISTICO (LA.AI.1) tali servizi comprendono progetti/attività/studi di natura ICT e di livello specialistico., quali ad esempio: problem solving , attività sistemistiche e specialistiche per soluzioni AI/ML, redazione di studi, analisi di fattibilità, esecuzione di sperimentazioni, sviluppo di prototipi, definizione di metodologie e/o processi per la personalizzazione/implementazione di sistemi intelligenti di supporto alle decisioni.

Sono servizi funzionali al completamento delle esigenze ICT dell’Amministrazione relativamente ai servizi applicativi richiesti.  L’affidamento avviene tramite bando di gara (rilancio competitivo).

GESTIONE OPERATIVA

DATA ENTRY MANUALE

E-LEARNING ED ASSISTENZA VIRTUALE

CONTACT CENTER ED HELP DESK DI I LIVELLO