PER ADERIRE

Le modalità di adesione all’Accordo Quadro

Due canali alternativi per i contratti esecutivi, con procedure e tempistiche differenti

ORDINE A CONDIZIONI TUTTE FISSATE

Questa modalità prevede procedure semplificate e un risparmio di tempo nell’affidamento del contratto mediante l’impiego di un comparatore. L’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avverrà con le modalità di seguito descritte:

  1. Identificazione del Fornitore:
    le Amministrazioni mediante l’impiego del comparatore possono scegliere i 16 servizi applicativi di Data Management per le proprie necessità, indicati dall’Accordo Quadro. Sulla base della scelta, lo strumento stila la graduatoria dei fornitori per svolgere quelle attività. Il comparatore prende in considerazione le capacità tecniche per ogni servizio e le pondera con il prezzo. Di conseguenza, la graduatoria dipenderà dai risultati parziali su ogni tipologia di servizio e dal mix di servizi richiesti.
  2. Il Piano dei Fabbisogni:
    L’Amministrazione trasmette al primo fornitore nella graduatoria del comparatore il Piano dei fabbisogni, contenente:
    1. i servizi, le caratteristiche qualitative, i dimensionamenti, identici a quelli inseriti nel comparatore;
    2. la descrizione del contesto tecnologico ed applicativo e la descrizione delle attività dimensionate, al fine di permettere la contestualizzazione dei servizi e la declinazione nei gruppi di lavoro e strumenti a supporto.
  3. Il Piano Operativo:
    Il fornitore, sulla base del Piano dei Fabbisogni, predispone e invia un Piano Operativo, entro 15 giorni lavorativi.
  4. Contratto Esecutivo:
    L’Amministrazione, entro 30 giorni solari, ha la facoltà di approvarlo o comunicare eventuali modifiche e/o integrazioni, nel rispetto del Piano dei fabbisogni. In questo caso, il fornitore risponde entro 10 giorni solari. Contestualmente all’approvazione del Piano Operativo, l’Amministrazione stipula con il Fornitore selezionato il Contratto Esecutivo.

 

ORDINE CON RILANCIO COMPETITIVO

L’Amministrazione dovrà espletare una nuova procedura di gara con rilancio competitivo se richiede servizi accessori (nella misura massima del 20% del valore della base d’asta totale del singolo Appalto Specifico) o intende personalizzare le condizioni di erogazione dei servizi

L’Amministrazione in questa modalità consulterà per iscritto tutti gli aggiudicatari dell’Accordo Quadro, invitandoli  a presentare offerta mediante invio di una Richiesta di offerta sul Sistema telematico, messo disposizione dalla Consip S.p.A per la procedura di confronto competitivo. Il bando dovrà contenere tutte le indicazioni previste nel capitolato tecnico Generale dell’AQ.

L’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avverrà con le modalità di seguito descritte:

  1. Richiesta di offerta:
    L’Amministrazione delinea nella Richiesta di offerta l’iter di aggiudicazione dell’Appalto Specifico nel rispetto di quanto previsto dalla disciplina normativa applicabile e definisce l’oggetto del singolo Appalto Specifico stabilendo:
  • le prestazioni che intende richiedere
  • la durata del Contratto Esecutivo;
  • le basi d’asta: determinate partendo dai prezzi unitari maggiori offerti in I fase relativamente a ciascuno dei servizi base richiesti. I prezzi unitari dei Servizi Accessori saranno determinati direttamente dall’Amministrazione;
  • un termine congruo per la presentazione delle offerte, nonché le ulteriori regole del confronto competitivo
  • il dettaglio dei criteri di aggiudicazione dell’Appalto Specifico.
  1. Aggiudicazione dell’Appalto Specifico:
    Ogni singolo Appalto Specifico viene aggiudicato dall’Amministrazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell’art. 95 del Codice.

L’articolazione dei criteri di aggiudicazione e i rispettivi punteggi massimi (pesi) sono determinati dall’Amministrazione in ottemperanza alle disposizioni dell’art. 95 comma 10-bis del Codice, nonché delle regole e vincoli di seguito specificati nella documentazione di gara (ove si definiscono le regole per Punteggio Tecnico Ereditato, Punteggio Tecnico Specifico e Punteggio Economico) .

  1. Contratto Esecutivo:
    Il Contratto Esecutivo oggetto del singolo Appalto Specifico viene stipulato con il migliore offerente del confronto competitivo. Lo stesso dovrà essere predisposto sulla base dello Schema di Contratto Esecutivo allegato alla documentazione di gara.

Si rinvia in ogni caso all’art. 6-bis dell’Accordo Quadro per le modalità di stipula del Contratto Esecutivo.